La Dott.ssa Annalisa Murolo, Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, svolge la propria attività professionale presso il suo studio a Roma situato in Via Riccardo Grazioli Lante, 15a, nel quartiere Prati. Tra le diverse richieste di aiuto e sostegno provenienti dai pazienti con cui la Dott.ssa Annalisa Murolo, Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, si confronta più frequentemente emerge la problematica degli attacchi di panico, in quanto si tratta di una peculiare forma di ansia acuta che risulta essere particolarmente invalidante e angosciante per le persone che ne soffrono. Rivolgersi allo Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati infatti, può essere un valido aiuto per riuscire a comprendere la propria problematica e le difficoltà ad essa associata, imparare a fronteggiarla e, quindi, risolverla al meglio.
È importante, in questo senso, far riferimento ad un professionista, Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, per capire cosa si intende per attacco di panico. L’attacco di panico è definito come un’improvvisa insorgenza di intensa paura o malessere che raggiunge il proprio picco in pochi minuti e che, normalmente, ha una durata relativamente breve che può oscillare da pochi secondi ad un massimo di un’ora. Durante l’attacco di panico si manifestano diversi sintomi di natura neurovegetativa come ad esempio: palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremore o scosse, sensazione di soffocamento o asfissia, dolore o malessere toracico, nausea, brividi o vampate di calore.
Assieme a questi sintomi di natura più prettamente somatica, si riscontrano sintomi di natura psichica quali, ad esempio: intensa paura di morire, intensa paura di perdere il controllo o di impazzire, forte apprensione o terrore. Infine, il quadro clinico può essere ulteriormente complicato da sintomi di natura psicosensoriale come ad esempio: depersonalizzazione (ovvero il paziente avverte la strana sensazione di essere distaccato da sé stesso) e derealizzazione (ovvero il paziente può sentire un forte senso di irrealtà rispetto al mondo che lo circonda e alla situazione che sta vivendo in quel dato momento). Data la natura particolarmente intensa di questo tipo di sintomatologia è importante rivolgersi ad un professionista Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, per riuscire a comprendere cosa vi è alla base di questo tipo di problematica e come riuscire ad affrontarla.
Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati
Gli attacchi di panico possono variare notevolmente per quanto riguarda il grado di intensità con cui sono vissuti dai soggetti che li sperimentano, anche se, di norma, i sintomi nascono in maniera improvvisa e parossistica, quindi particolarmente violenta. Rivolgersi alla Dott.ssa Murolo, Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, può essere fondamentale per dare un senso a questa sintomatologia e aiutare il paziente a riconoscerla in caso si dovesse ripresentare nuovamente. Esistono due tipi di attacchi di panico: quello inaspettato e quello atteso. Il primo fa riferimento ad un attacco di panico che insorge a seguito di stimoli che in precedenza non erano stati causa di attacchi di panico o che non sono ovvi, come quando il soggetto ha un attacco di panico nel momento in cui si rilassa o mentre sta dormendo. Il secondo tipo fa riferimento agli attacchi di panico che insorgono a seguito di uno stimolo che ne era già stato causa. Chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta, Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, può essere di fondamentale importanza per comprendere le ragioni e le cause dell’insorgenza dell’attacco di panico.
Trattandosi di una reazione d’ansia improvvisa e imprevedibile, in assenza di un uno stimolo o di un evento stressante significativo, molto spesso le persone che fanno esperienza di un attacco di panico tendono a descriverlo attraverso sintomi somatici che assomigliano a quelli di una crisi cardiaca. Per questa ragione capita di frequente che si rechino al pronto soccorso per essere, semplicemente, rimandati a casa senza aver ricevuto una spiegazione rispetto alla sintomatologia così intensa con cui hanno avuto a che fare, e che ha destato loro così tanta preoccupazione. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta , Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, significa lavorare per poter ridurre i sintomi e riuscire a comprendere le cause del proprio disagio.
L’ultima versione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) prevede che un singolo attacco di panico possa manifestarsi come sintomo di un quadro clinico più ampio appartenente ad una vasta gamma di disturbi a carattere ansioso, come ad esempio il disturbo da panico o il disturbo post-traumatico da stress. In tal senso, ricevere una corretta diagnosi da parte di un professionista come la Dott.ssa Annalisa Murolo, Psicologo Attacchi Di Panico Roma Prati, è il primo passo necessario al fine di intraprendere un percorso terapeutico mirato, individualizzato ed efficace rispetto alla propria specifica problematica. Per questo motivo un professionista della salute mentale, psicologo attacchi panico Roma Prati, mantiene sempre aggiornate le proprie conoscenze e competenze mettendole a disposizione dei suoi pazienti all’interno del loro percorso terapeutico.
Forse non sapevi che?
Lo psicologo Roma Prati è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità. Lo psicologo studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. L’attività professionale dello psicologo può inserirsi all’interno di due categorie generali: quella applicativa, che include gli psicologi che esercitano la loro professione e quella orientata alla ricerca o all’insegnamento che include “scienziati” o “studiosi”. All’interno di queste due categorie vi sono psicologi specializzati in uno o più settori, ad esempio: clinico, cognitivo, dell’età evolutiva, dinamico, forense, lavorativo, neuropsicologico, sessuologico, scolastico, sociale e in numerosi altri ambiti; raggiungendo un pubblico molto diversificato: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie, organizzazioni sociali e imprese. Lo psicologo svolge la sua attività professionale sia come libero professionista sia come lavoratore dipendente, presso strutture pubbliche e private.(fonte Wikipedia)