Psicologo Roma Nord. La psicologia clinica, branca della psicologia che fa riferimento sostanzialmente alla comprensione, prevenzione e all’intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali a livello individuale e non, è costellata da diversissimi filoni di pensiero e altrettanti modelli teorici di riferimento a cui gli specialisti fanno capo per imparare ad affrontare, gestire e risolvere la sofferenza dei propri pazienti. Psicologo Roma Nord. Nonostante siano presenti innumerevoli scuole di pensiero all’interno della psicologia clinica l’obiettivo degli psicologi e psicoterapeuti rimane sempre l’indiscussa attenzione verso la vita interiore dei propri pazienti al fine di aiutarli a superare le proprie difficoltà e ad alleviare la propria sofferenza. Psicologo Roma Nord.. Tra i molti orientamenti teorici relativi alla psicologia clinica e alla psicoterapia, quella che viene definita psicoterapia psicodinamica presta particolare attenzione a quella che è l’interiorità e la soggettività del paziente. Con psicoterapia psicodinamica ci si riferisce a una forma di psicoterapia basata principalmente sui modelli, sulle concettualizzazioni e sui metodi che derivano dalla psicoanalisi classica , che, con il passare del tempo e l’emergere di nuove scoperte scientifiche, si è aperta a diverse influenze provenienti da altri orientamenti che ha integrato dentro il suo bagaglio: possiamo parlare così non più di psicoanalisi, ma di psicologia dinamica. Psicologo Roma Nord. Una delle principali differenze tra la psicoanalisi classica e la psicoterapia psicodinamica risiede nel setting, ovvero quel contesto strutturato che fa riferimento sia a caratteristiche fisiche della cornice in cui si svolge la terapia (ad esempio, lo studio dove lo psicoterapeuta tiene le sue sedute, la frequenza con cui vede i pazienti, pagamento delle sedute, ecc.) sia all’assetto mentale del terapeuta (ad esempio modalità relazionali che vengono messe in atto tra terapeuta e paziente nella costruzione della loro relazione terapeutica). Psicologo Roma Nord. Una psicoterapia ad orientamento psicodinamico, tendenzialmente, si sviluppa con incontri meno frequenti, in genere una o due sedute a settimana, rispetto ad una analisi classica che ne richiede molti di più (anche cinque a settimana). La durata, poi, del percorso terapeutico in generale è considerevolmente ridotta rispetto al vero e proprio trattamento psicoanalitico che, per sua tradizione, è concepito come un trattamento non determinabile a priori. Un’ulteriore differenza relativa al setting si riferisce all’uso o meno del lettino, che è tipico delle analisi classiche, mentre nella psicoterapia psicodinamica le sedute si svolgono vis a vis (terapeuta e paziente in posizione frontale). Psicologo Roma Nord.
Psicologo Roma Nord
La psicoterapia psicodinamica si basa su dei presupposti teorici che fanno capo a quelli psicoanalitici, in tal senso sarà molto importante nel processo terapeutico focalizzarsi su temi relativi a: la storia di vita e alle esperienze passate del paziente; le esperienze interpersonali e relazionali; le modalità di espressione degli affetti e delle emozioni; l’identificazione di quelli che sono i pattern comportamentali e i temi ricorrenti nella vita del paziente; l’esplorazione della vita mentale, immaginativa e delle fantasie; l’esplorazione di quelli che sono le tipiche modalità di difesa con cui il paziente cerca di gestire i propri affetti e i propri pensieri. Psicologo Roma Nord. L’essenza di questo tipo di terapia consiste, quindi, nell’esplorazione dei diversi aspetti di sé che possono essere talvolta sconosciuti o non completamente conosciuti (inconscio) e delle relative influenze che possono avere sulla vita relazionale, sociale e lavorativa dell’individuo a causa della sintomatologia che possono produrre. Questi aspetti vengono compresi, tendenzialmente, anche sulla base della loro influenza sulla relazione terapeutica, attraverso quelle che vengono definite dinamiche transferali e controtransferali tra paziente e psicoterapeuta. Ciò che caratterizza una terapia ad orientamento psicodinamico, accanto al trattamento e alla riduzione dei sintomi, è l’attuazione di un profondo percorso introspettivo volto al raggiungimento di un cambiamento autentico e duraturo.
Forse non sapevi che?
Lo psicologo Roma Nord è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità. Lo psicologo studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. L’attività professionale dello psicologo può inserirsi all’interno di due categorie generali: quella applicativa, che include gli psicologi che esercitano la loro professione e quella orientata alla ricerca o all’insegnamento che include “scienziati” o “studiosi”. All’interno di queste due categorie vi sono psicologi specializzati in uno o più settori, ad esempio: clinico, cognitivo, dell’età evolutiva, dinamico, forense, lavorativo, neuropsicologico, sessuologico, scolastico, sociale e in numerosi altri ambiti; raggiungendo un pubblico molto diversificato: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie, organizzazioni sociali e imprese. Lo psicologo svolge la sua attività professionale sia come libero professionista sia come lavoratore dipendente, presso strutture pubbliche e private.(fonte Wikipedia)