Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati ✅ Annalisa Murolo. Gli esseri umani hanno sviluppato nel corso della propria storia evolutiva un intricato sistema di reti sociali che sono sostenute dalle relazioni che intessono quotidianamente con altri esseri umani. Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati. La relazionalità è una caratteristica fondamentale della natura umana, ed è, pertanto, impossibile pensare ad un essere umano che non abbia sperimentato nel corso della propria vita cosa voglia dire essere in relazione con qualcun altro. La maggior parte delle persone, fin dai primissimi istanti della propria vita, è immersa in un’ampia rete di relazioni più o meno significative, che contribuiranno allo sviluppo fisico e socio-emotivo di quell’individuo. Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati.
Risulta evidente, quindi, il ruolo centrale delle prime relazioni (come, ad esempio, quella con i propri genitori) nella vita di ognuno di noi e di come queste contribuiscano allo sviluppo di quelli che sono i nostri valori, le nostre credenze, la nostra autostima e della nostra identità. Con la crescita e lo sviluppo gli individui sono chiamati ad affrontare una graduale separazione dalle prime relazioni significative della propria vita. Proprio in questo periodo, che generalmente si colloca tra l’adolescenza e la prima età adulta, l’individuo sente la spinta a creare nuovi legami significativi con persone esterne al proprio nucleo familiare, legami che si caratterizzano sia per la presenza sia dell’affetto e della cura reciproca, sia per la presenza dell’attrazione sessuale tra i due partner. Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati.
Normalmente gli individui riescono ad instaurare con il proprio partner un rapporto di reciproca dipendenza in cui affetto, cura, sicurezza e sessualità sono in equilibrio. Le relazioni, quindi, sono normalmente caratterizzate da ciò che viene definita ‘dipendenza matura’, ovvero la capacità da parte dei membri della coppia di bilanciare il senso di vicinanza reciproca in modo da sentirsi sicuri nei processi di negoziazione della distanza e della disponibilità emotiva e comunicativa; in tal senso i partner hanno la sensazione di condividere la realtà della coppia, pur mantenendo la propria separatezza e individualità. Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati.
Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati
Capita, però, che alcune persone non riescano a tollerare la normale separatezza dall’altro e scivolino in quella che viene definita ‘dipendenza affettiva patologica’. La dipendenza affettiva, pur non rientrando a pieno titolo tra i disturbi mentali diagnosticati nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), si caratterizza come un modello disfunzionale della relazione d’amore che porta a deterioramento o angoscia clinicamente significativa, la quale può manifestarsi nei seguenti modi: presenza di una sindrome di astinenza dal partner, che comporta una sofferenza significativa e bisogno compulsivo dell’altra persona; riduzione delle normali attività professionali, sociali o di svago a favore di una considerevole quantità di tempo speso per la relazione; continua ricerca della relazione nonostante possa generare sofferenza; persistente desiderio di controllo della propria relazione amorosa; manifestazione di persistenti difficoltà nell’attaccamento che portano a ripetute relazioni esaltate e non caratterizzate da un attaccamento durevole o ripetute relazioni dolorose caratterizzate da un attaccamento insicuro.
Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati ✅ Annalisa Murolo. Alla stregua di altre forme di dipendenza, la persona affetta da dipendenza affettiva non può tollerare l’assenza della relazione e del proprio partner in quanto senza di esso la sua vita si svuoterebbe di significato. Questa estrema forma di dipendenza è la manifestazione di una sottostante problematica relativa alle modalità con cui la persona ha imparato ad entrare in relazione e alla concezione svalutata che tende ad avere di sé stessa. Sono stati osservati, infatti, nella storia di questi individui una serie di fattori predisponenti quali: la presenza di traumi o di abuso e negligenza emotiva, stili di attaccamento ansioso-ambivalente, la presenza di sintomi dissociativi ad un livello clinico, difficoltà nella regolazione delle emozioni. Psicologo Dipendenza Affettiva Roma Prati. Un efficace percorso psicoterapeutico ha come obiettivo primario quello di alleviare la sofferenza dell’individuo ristabilendo i giusti spazi e i giusti confini all’interno della sua modalità relazionale, aiutandolo a rafforzare la propria immagine di sé, a riscoprire i propri autentici bisogni e desideri e a superare la paura dell’abbandono e della solitudine.
Forse non sapevi che?
Lo psicologo Roma Prati è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità. Lo psicologo studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. L’attività professionale dello psicologo può inserirsi all’interno di due categorie generali: quella applicativa, che include gli psicologi che esercitano la loro professione e quella orientata alla ricerca o all’insegnamento che include “scienziati” o “studiosi”. All’interno di queste due categorie vi sono psicologi specializzati in uno o più settori, ad esempio: clinico, cognitivo, dell’età evolutiva, dinamico, forense, lavorativo, neuropsicologico, sessuologico, scolastico, sociale e in numerosi altri ambiti; raggiungendo un pubblico molto diversificato: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie, organizzazioni sociali e imprese. Lo psicologo svolge la sua attività professionale sia come libero professionista sia come lavoratore dipendente, presso strutture pubbliche e private.(fonte Wikipedia)